Dal punto di vista metodologico, una prospettiva sintetica tra i vari ambiti del sapere è costituita dall'approccio della teoria statunitense dei Performance Studies che, dalle scienze sociali ai saperi letterari, artistici e teatrali, propone con un'unicità coerente intrinseca al presente Corso di Laurea, di sistematizzare uno sguardo capace di offrire agli studenti un'intelligenza performativa della realtà.
Le attività di base contemplano i saperi drammaturgici che spaziano notevolmente, con una ampia possibilità opzionale di scelta per lo studente, un'attenzione alle discipline storiche chiaramente declinata in chiave culturalista, un'area letteraria altresì indirizzata agli aspetti performativi e l'area della sociologia della comunicazione destinata a uno spiccato interesse anche di tipo estetico-artistico per la funzione dei Media.
Le attività caratterizzanti prevedono un'area delle discipline socio-antropologiche fortemente caratterizzata da un impegno nell'ambito della Performance, un'area storico-artistica legata all'impegno specifico nell'arte museale, un'area specifica dello spettacolo, con il segmento teatrale segnato dall'attitudine dei Performance Studies e il segmento cine-fotografico con un monte crediti distribuito in modo esaustivo tra tutte le competenze utili al completamento della formazione degli studenti.
Tra le attività formativi affini. spicca, nel carattere variegato dell'offerta che spazia tra i settori proposti, la coerenza con la predilezione precedentemente delineata per un approccio performativo.
In tal senso, il DAMS di Messina si avvale, grazie alla presenza del Centro Internazionale UNIVERSITEATRALI, di una molteplicità di iniziative laboratoriali e progettuali destinate a costituire un efficace avviamento professionale nell'ambito dello spettacolo.
Il fattore esperienziale legato alle pratiche artistiche e alle istanze socioculturali del territorio costituisce la piattaforma strategica privilegiata del Corso di Laurea.
La presenza altamente qualificata di Compagnie, Maestranze, Sale teatrali e di un fermento artistico (con pochi paragoni nel resto della nazione), rende improrogabile la presenza di un DAMS messinese compiutamente tale.
Sul versante cinematografico, va segnalata la presenza di un Festival blasonato e "antico" come Taormina Arte, il Salina Doc Fest e le iniziative cittadine della Fondazione Horcynus Orca, nell'ambito delle quali esiste già una Scuola di Cinema, destinata a costituire l'interlocuzione privilegiata degli studenti del Corso di Laurea.
Sul versante musicale, la convenzione avviata dall'Ateneo con il Conservatorio permetterà una sinergia dai riflessi virtuosi anche per l'integrazione della didattica ordinaria.
Il Corso potrà trovare un suo naturale, ma non esclusivo, complemento nella classe di laurea magistrale LM-65.